Fondo Cometa

Cometa è il Fondo Nazionale Pensione Complementare per i lavoratori dell’industria metalmeccanica, della installazione di impianti e dei settori affini e per i lavoratori dipendenti del settore orafo e argentiero.

Cometa il fondo pensionistico dei metalmeccanici

Nasce nel 1997 con un accordo tra le organizzazioni di categoria delle imprese (Federmeccanica, Assistal e Intersind) e dei lavoratori (Fim, Fiom, Uilm e Fismic), con l’obiettivo di assicurare ai lavoratori dell’industria metalmeccanica e delle installazioni di impianti una più elevata copertura pensionistica, integrando quella offerta dal sistema previdenziale obbligatorio.

Con 25 anni di esperienza e 440.000 iscritti è il più importante fondo pensionistico operante in Italia.

Le sue carratteristiche:

Senza scopo di lucro
Raccogliere i contributi, gestire le risorse nell’interesse degli associati ed erogare prestazioni di previdenza complementare è il suo unico obiettivo.

Adesione libera e volontaria
Diventano soci i lavoratori che ne esprimono la volontà. In alternativa è possibile mantenere il Tfr in azienda.

Contribuzione definita
I contributi dovuti al Fondo sono quelli stabiliti dalla contrattazione collettiva.

Capitalizzazione individuale
Ogni lavoratore associato ha una propria posizione individuale in cui confluiscono tutti i contributi versati a suo nome.

 

Fonti istitutive del fondo

Chi governa

Gli aderenti partecipano al governo di Cometa mediante la designazione dei delegati in assemblea. L’Assemblea dei Delegati è costituita da 90 delegati (45 parte lavoratori e 45 parte aziende), e, tra I suoi compiti il principale è quello di eleggere gli organismi di organizzazione e controllo del fondo: CDA e Collegio dei Sindaci.
Il CDA decide sulla gestione del Fondo pensione e la sua organizzazione funzionale e amministrativa, il Collegio dei Sindaci ha il compito di vigilare sull’amministrazione e sull’osservanza delle norme. 

Composizione del Consiglio di Amministrazione

Parte AziendeParte Lavoratori
Roberto Montesi (Vice Presidente)Riccardo Realfonzo (Presidente)
Angelo CappettiRocco Ciciretti
Daniela DarioLuca Maria Colonna
Carlo Di Berto ManciniRaffaele Martinelli
Oreste GalloGiovanna Petrasso
Marco PerottiGianfranco Verdini

Composizione Collegio dei Sindaci

Parte AziendeParte Lavoratori
Cataldo Lipani (Presidente)Marino Paolo Giardini
Sonia Mascarin Francesco Lucà
Federico Raffaelli (Supplente)Marco Lombardi (Supplente)

Agli organi di amministrazione e controllo del Fondo viene riconosciuto un compenso annuo comprensivo della partecipazione alle commissioni consiliari il cui importo, al netto dell’incidenza fiscale, è deciso dall’assemblea dei delegati.

Il Direttore Generale del Fondo, nominato direttamente dal Consiglio di Amministrazione, tra le altre competenze, realizza l’attuazione delle decisioni dell’organo di amministrazione e assicura con continuità al Consiglio di Amministrazione il supporto necessario all’attività di indirizzo e controllo della gestione patrimoniale, ai fini del corretto esercizio delle competenze ad esso proprie.

Il Direttore Generale di Cometa è Federico Spiniello

Struttura

La struttura interna di Cometa è composta da 16 persone.

Il personale di Cometa, coordinato dal direttore generale, ha il compito di svolgere attività di controllo e verifica delle principali attività che caratterizzano il rapporto con il Service Amministrativo e con gli altri fornitori di Servizi esterni, al fine di offrire ai propri associati un adeguato supporto.

Con la realizzazione del manuale operativo e l’affidamento della funzione di controllo interno, Cometa ha implementato un adeguato sistema di controllo interno, inteso come l’insieme delle regole e delle procedure, esternalizzate o meno, al fine di realizzare una sempre maggiore sicurezza sul conseguimento dell’efficacia ed efficienza delle attività operative con particolare riguardo a:

  • completezza, adeguatezza, attendibilità e sicurezza delle informazioni prodotte;
     
  • conformità alle norme primarie, secondarie ed interne, nonché rispetto alle decisioni strategiche, di indirizzo ed organizzative degli organi di Cometa ed agli standard di attuazione delle stesse.

Ai dipendenti della struttura interna viene applicato il contratto Metalmeccanico.

Attività esternalizzate

Per il funzionamento del Fondo alcune attività sono esternalizzate per vincolo di legge:

  • Gestori Finanziari: gestiscono il patrimonio del Fondo
     
  • Banca Depositaria: custodisce le risorse del Fondo, esegue le istruzioni impartite dal gestore e ne verifica la conformità ai limiti stabiliti dalla Legge, dallo Statuto e dalle singole convenzioni di gestione.
    La banca Depositaria di Cometa è BNP Paribas SA
  • Gestore delle Rendite: gestisce la prestazione in rendita.
    Cometa ha stipulato un’apposita convenzione con Assicurazioni Generali SpA. Tale convenzione scadrà il 31 dicembre 2029.

Altre attività sono esternalizzate per volere del Fondo:

  • Service Amministrativo: gestisce la parte amministrativo-contabile del Fondo.
    Dal 01/01/20108 il service amministrativo è Previnet S.p.A.
     
  • Società di Revisione: certifica il Bilancio.
    Per Cometa è KPMG S.p.A. 
     
  • Società di  Revisione Interna / Controllo Interno: ha il compito di misurare l’efficacia con cui Cometa persegue il suo scopo esclusivo nel rispetto della sana e prudente gestione
    Cometa ha stipulato un contratto con ELLEGI CONSULENZA S.p.A.

Tutte le Attività esternalizzate vengono costantemente monitorate dalla struttura interna del Fondo.

Cometa il fondo pensionistico dei metalmeccanici

NOTA INFORMATIVA Fondo Cometa

COMETA è responsabile della completezza e veridicità dei dati e delle notizie contenute nella presente Nota informativa. La Nota informativa è composta da 2 PARTI e da un’Appendice: − la PARTE I ‘LE INFORMAZIONI CHIAVE…
Cometa il fondo pensionistico dei metalmeccanici

Documento Anticipazione del Fondo

Quali sono i canali per inviare a Cometa le richieste di anticipazione? Sono due: il canale digitale e quello cartaceo. Scopriamoli insieme!
Ricerca per categorie