In Elica nell’ultimo anno si è lavorato a 8 ore, grazie alla gestione delle ferie e un forte progetto formativo, e anche grazie alle fuoriuscite di 200 persone.
Nell’anno 2024 ci saranno diverse scadenze:
- ad agosto scade i primi due anni di contratto di solidarietà, con la possibilità di prendere ulteriori 12 mesi.
- al 31 dicembre 2024 scadrà il piano industriale e l’accordo fatto al MISE.
A fine accordo lo stabilimento di Mergo deve ritornare con un organico di 400 persone a full time.
Sicuramente uno dei problemi più grandi presenti nello stabilimento di Mergo, oltre ai carichi di ordini che non aumentano, sarà la necessità di abbassare la media degli anni dei lavori presenti, che ora è molto alta.
Elica punta sul mercato del cooking: con un investimento di oltre 40 milioni, per i prossimi 3 anni.
A eurocucina 2024 Elica ha presentato numerose novità, come il Lhov e il forno Virtus.
Le lavoratrici e i lavoratori dello stabilimento Elica di Mergo pronti alla sfida di innovazione del prodotto, mettendo a frutto il progetto formativo condiviso con le rappresentanze sindacali.
Scopo di tutti i lavoratori e mantenere l’azienda legata al territorio marchigiano sin dalla fondazione nel 1970 da Ermanno Casoli scomparso prematuramente nel 1978. La missione di Ermanno, un veterinario con la passione per la meccanica, è continuata con la moglie Gianna e il figlio Francesco, oggi presidente.
Storicamente i lavoratori Elica hanno condiviso gli sforzi aziendali anche dopo un grave incendio nel 1995.
Elica è la storia di capacità imprenditoriale e maestranze marchigiane a testimonianza di un “fatto in Italia”, dove l’apporto delle professionalità, all’attenzione per il dettaglio, la qualità e le capacità professionali quando messe al centro delle attività produttiva permettono di mirare solo all’eccellenza.
Per questi motivi le nostre RSU sono impegnate a sollecitare l’azienda per portare a termine gli obbiettivi sfidanti e sorvegliare il percorso condiviso nel piano industriale, portare l’organico a 400 persone full time, essere una eccellenza nel settore e radicare ancor più Elica al territorio Marchigiano.
2 commenti su “Elica -sito Mergo”
Ottimo riassunto ed ottima visione per il futuro,cosa molto utile dà ripetere “trimestralmente”! E non ci resta che “sperem”!!!!
Certamente, cercheremo di tenere aggiornato periodicamente, in tutte le aziende del territorio di Ancona