Somacis
Somacis opera da più di 40 anni sul mercato internazionale producendo circuiti stampati ad alto contenuto tecnologico e offrendo ai propri clienti soluzioni innovative.
Con oltre 700 dipendenti e stabilimenti in USA e Cina, Somacis compete ad armi pari con aziende di grande calibro dislocate in ogni parte del mondo.
L’elevato livello di innovazione raggiunto dall’azienda italiana le consente di focalizzarsi sul segmento delle telecomunicazioni, quello caratterizzato da volumi d’affari maggiori ma anche dal tasso di tecnologia più elevato, giocando un ruolo da protagonista anche nel medicale, nell’aerospaziale e nel settore militare.
Azienda Marchigiana fondata nel 1972 a Castelfidardo (AN) ha avuto una evoluzione continua, lo sviluppo temporale in 40 anni è esemplificativo di una volontà imprenditoriale e di lavoratori e lavoratrici che ne hanno determinato il successo.
1972 SOMACIS SpA è fondata a Castelfidardo (AN), Italia
1983 Espansione della capacità a Castelfidardo
2001 Aperto il secondo stabilimento a Manfredonia (FG), Italia
2005 SOMACIS ha avviato il progetto per costruire il proprio impianto di produzione in Cina
2007 È stato inaugurato il nuovo impianto high-tech a Dongguan, in Cina
2008 Espansione della capacità a Manfredonia
2012 Acquisizione di Hallmark Circuits Inc. a Poway, CA, USA
2014 Inizio del piano triennale per l’espansione delle capacità a Dongguan
2015 Hallmark Circuits Inc. ribattezzata SOMACIS Inc.
Nel Novembre del 2023 la Uilm di Ancona festeggia la vittoria schiacciante nella consultazione tra i lavoratori per eleggere Rsu e Rls all’interno della Somacis di Castelfidardo.
Le RSU e RLS da subito hanno aperto un confronto con l’azienda ottenendo incontri più frequenti con la dirigenza.
Il confronto con l’azienda sarà anche nei prossimi mesi portato in Confindustria per mettere sul tavolo una contrattazione di secondo livello.
Una crescita delle commesse nel 2° trimestre a portato l’Azienda a programmare e chiedere straordinari di sabato proponendo un piano economico prima corretto e poi concordato con la RSU con maggiorazioni fino al 100% e premi in buoni spesa al raggiungimento di obiettivi in termini di presenza.
Anche in questo caso gap da noi limato per consentire a tutti un accesso più semplice ma soprattutto più sicuro all’obiettivo finale.
Leggi altre informazioni dal Territorio