Metasalute

è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’Industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti e per i lavoratori del comparto orafo e argentiero.

Metasalute

Il Fondo si pone l’obiettivo di dare risposte concrete alle aspettative e ai bisogni dei lavoratori offrendo prestazioni sanitarie integrative al Servizio Sanitario Nazionale.

In attuazione di quanto previsto dal rinnovo contrattuale del 26 novembre 2016 stipulato tra Federmeccanica, Assistal, Fim, Fiom e Uilm, a decorrere dal 1° ottobre 2017 l’iscrizione a Metasalute è diventata obbligatoria con contribuzione a totale carico dell’azienda.

Il Fondo ha la natura giuridica di associazione non riconosciuta e non persegue fini di lucro.

Logo Metasalute

L’entità delle prestazioni, a fronte di una contribuzione contenuta, è stata resa possibile anche dal contributo di avvio previsto a totale carico delle imprese e dall’attenta gestione dei costi da parte del Fondo finalizzata a dedicare tutte le risorse disponibili alle prestazioni sanitarie da fornire ai lavoratori aderenti.

Il Fondo Metasalute si rivolge ad una platea composta nel seguente modo:

Dipendenti e Nucleo Familiare

Dal 1° ottobre 2017 – in virtù dell’art. 16 del CCNL per l’Industria metalmeccanica e della installazione di impianti sottoscritto il 26 novembre 2016  l’adesione a Metasalute è estesa a tutti i lavoratori cui viene applicato il succitato CCNL. A decorrere dal 1° aprile 2018 possono aderire al Fondo con le medesime modalità anche i lavoratori dipendenti del comparto orafo e argentiero. 

I lavoratori potranno estendere gratuitamente la copertura sanitaria ai propri familiari fiscalmente a carico e ai conviventi di fatto con le medesime condizioni reddituali dei familiari fiscalmente a carico. 

E’ altresì possibile estendere la copertura sanitaria ai familiari non fiscalmente a carico attraverso una adesione a pagamento. 

Per conoscere le modalità di iscrizione del proprio nucleo familiare e le tempistiche relative alla decorrenza delle coperture si invita ad una attenta consultazione del Regolamento del Fondo.

Aziende e Consulenti

A decorrere dal 1°ottobre 2017 le aziende che applicano il CCNL dell’industria metalmeccanica e della installazione di impianti – e dal 1° aprile 2018 anche le aziende del comparto orafo e argentiero – sono tenute ad aderire al Fondo Metasalute e ad iscrivere, superato il periodo di prova, tutti i lavoratori dipendenti a cui vengono applicati i seguenti contratti:

  •  a tempo indeterminato compresi i lavoratori part-time e a domicilio;
  • apprendistato;
  • a tempo determinato di durata non inferiore a 5 mesi a decorrere dall’iscrizione.

E’ facoltà del lavoratore esprimere rinuncia scritta all’adesione a Metasalute da comunicare alla propria Azienda.
Possono altresì aderire a Metasalute:

  • i lavoratori con le caratteristiche definite ai precedenti punti a cui si applicano contratti collettivi nazionali di lavoro sottoscritti dalle stesse organizzazioni sindacali stipulanti il CCNL dell’industria metalmeccanica e della installazione di impianti previo accordo, per ciascun settore, tra le citate OOSS dei lavoratori e le rispettive organizzazioni imprenditoriali; 
  • i dipendenti delle parti stipulanti il CCNL dell’industria metalmeccanica e della installazione di impianti anche se distaccati in base alla legge n.300 del 1970; 
  • i lavoratori che a seguito di trasferimento d’azienda, operato ai sensi dell’art. 47, L. n. 428/1990, ovvero per effetto di mutamento di attività aziendale, abbiano perso i requisiti di cui al primo comma del presente articolo e le imprese da cui dipendono, possono continuare ad essere soci del Fondo se tale scelta viene concretizzata attraverso la stipula di un accordo aziendale. 

L’importo mensile per l’adesione al Fondo è di 13,00 € (per un totale annuo pari ad euro 156,00, suddivisi in 12 quote mensili) a totale carico dell’azienda, senza costi aggiuntivi a carico del lavoratore.  

Per conoscere nel dettaglio gli adempimenti aziendali si consiglia la consultazione del Regolamento del Fondo

Francesco Barattoli referente uilm ancona metasalute

Referente Metasalute Uilm Ancona

Francesco Barattoli

 
Cell. +39 333 1366664
Assegno di inclusione

Carta acquisti ordinaria

Tutte le informazioni che riguardano la carta di pagamento elettronica, che viene concessa a cittadini dai 65 anni in su e in condizioni di disagio economico, che permette l’acquisto di spesa alimentare e il pagamento delle bollette di gas e luce.
Assegno di inclusione

Assegno di Inclusione

L’Assegno di Inclusione (ADI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro
Family Friendly

Interventi di Family Friendly

La finalità dell’intervento è quella di sostenere e favorire l’implementazione di nuove forme di organizzazione del lavoro “family friendly” da parte di aziende private anche in ATI/ATS e liberi professionisti, in risposta alla domanda di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, e di sviluppare e/o ottimizzare i servizi…
convenzione salmoraghi vigano

Convenzione EssilorLuxottica – Lenti e occhiali

Il Fondo Metasalute, a partire dal 1° febbraio 2024, ha attivato una convenzione con il gruppo EssilorLuxottica, leader mondiale nel settore ottico, per offrire agli Iscritti e ai loro familiari una scontistica dedicata sull'acquisto di prodotti da vista.
Ricerca per categorie