SKG ITALIA - ANCONA
In questa unità di produzione, operativa da trent’anni, vengono realizzati componenti meccanici e filtri disidratatori per l’auto. Uno dei punti forti dell’azienda consiste nella flessibilità produttiva attraverso la quale si possono gestire sia commesse ad elevati quantitativi che nuovi prodotti e prototipazioni.
I Lavoratori
Parecchi investimenti nuovi, ma c’è un calo di lavoro a causa della poca vendita delle auto elettriche, dato che il prodotto più redditizio è la componentistica dell’auto elettrica, si compensa con ferie un po’ forzate ma tutto sommato stiamo lavorando anche se un po’ a rilento.
A fine 2023 l’azienda ha assunto degli interinali passandoli con contratto a tempo indeterminato con SKG.
Il livello di infortunio rimane a zero da 2 anni, ma le richieste di malattie professionali crescono, dovute ai movimenti ripetitivi.
La RSU si impegna nel sollecitare ulteriori miglioramenti di organizzazione del lavoro, che al momento peccano, atti a migliorare le condizioni di lavoro e tutela della salute e l’efficienza.
Nell’incontro RSU – Azienda del 08 maggio ’24 viene confermato un calo di produzione e nello specifico nella gamma di prodotto riguardante l’auto elettrica di cui il maggiore acquirente è Stellantis.
Per quanto riguarda gli altri prodotti le commesse sono in decrescita e spesso le ore lavorate sono in decrescita con l’eliminazione del turno notturno si alcuni prodotti.
L’azienda sta sollecitando il consumo di ferie tenendo conto che da fine luglio si chiuderà per tre settimane.
Gli investimenti fatti, cominciano a dare i frutti e nuovi prodotti iniziano ad incrementare le commesse aumentando le ore lavorate per prodotto.
La RSU ha fatto presente il disordine ed il modo di lavorare in azienda, che a sua volta viene percepito dai lavoratori come disattenzione da parte dei dirigenti, trasferendo ai lavoratori una percezione dell’azienda non adeguata. Inoltre la RSU a sollecitato la discussione mettendo il focus sul premio di risultato, ma l’azienda vuole distribuire solo l’elemento perequativo dividendolo per tutti e sulla base della presenza del lavoratore, questo è elemento di forte disaccordo e scontro da parecchio tempo.
Il fatturato del 2023 e stato di 23 milioni di euro, e per il primo giugno l’azienda fa 50 anni di attività, e in occasione dell’anniversario organizzerà un evento al fortino napoleonico a Portonovo di Ancona.