UilTemp - Istruzione e contributi
Materiale didattico e libri
(per i figli o minori sotto tutela)
Cosa prevede
A chi si rivolge
Alle lavoratrici ed ai lavoratori con un contratto di lavoro in somministrazione che abbiano fiscalmente a proprio carico figli o minori sotto tutela, iscritti ad una scuola Primaria o Secondaria o all’Università con attestazione di frequenza in corso di laurea.
Quali sono i requisiti
La lavoratrice o il lavoratore dovrà avere un’anzianità di lavoro in somministrazione pari complessivamente a 60 giorni da far valere nel periodo compreso tra il 1° settembre ed il 31 agosto di ciascun anno scolastico o accademico. Entro il 31 agosto dell’anno scolastico di riferimento (es. il 31 agosto 2019 è termine ultimo per richiedere buono per anno scolastico 2018/2019 presentando, con riferimento all’esempio specifico, il certificato di frequenza ).
Cosa si può ottenere
Un contributo per ogni figlio o minore sotto tutela fiscalmente a carico per acquisto di libri o materiale didattico del valore di 200€. Nel caso i familiari rientranti nel diritto risultino fiscalmente a carico del lavoratore al 50% il rimborso erogato da Ebitemp sarà pari al 50% di quanto spettante (100 euro).
Sono consentiti pagamenti tramite carte così dette “carte conto con IBAN” (es: carte Poste Pay Evolution), mentre non potranno più essere accolte le modalità di pagamento tramite bonifico domiciliato.
Cosa si deve fare
La richiesta deve essere inviata entro il 31 agosto dall’anno scolastico o accademico di riferimento con una delle seguenti modalità:
Attraverso l’area riservata di My Ebitemp*, dalla quale è possibile monitorare l’andamento della richiesta e integrare eventuale documentazione mancante;
ATTENZIONE: Per poter presentare domanda è necessario aver maturato almeno 60 giorni di anzianità con contratti di somministrazione a partire dal 1 settembre di ogni anno: le richieste complete potranno pertanto pervenire solo a partire dal 1 novembre di ogni anno (le richieste pervenute prima di aver maturato il requisito saranno necessariamente sospese in attesa di documentazione attestante la maturazione del requisito di anzianità richiesto). *Si ricorda che l’unica modalità riconosciuta di ricezione delle richieste pervenute con il supporto degli Sportelli Territoriali Sindacali è tramite piattaforma MyEbitemp, non sono accettate raccomandate o PEC. Documenti da allegare:
- Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità, passaporto o patente di guida) e codice fiscale;
- Copia del contratto di somministrazione a tempo determinato, tutte le eventuali proroghe e ultima busta paga;
- Copia del contratto di somministrazione a tempo indeterminato e ultima busta paga;
- Autocertificazione figli fiscalmente a carico;
- Copia del codice fiscale del figlio o del minore sotto tutela per cui è richiesta la prestazione;
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione iscrizione alla scuola primaria o secondaria di primo o secondo grado o relativa certificazione di iscrizione rilasciata dall’istituto scolastico (saranno riconosciute solo scuole presenti sul territorio italiano) (modulistica presente anche sul sito ebitemp.it – allegato 2);
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione iscrizione al corso legale di laurea oppure CFU per il conseguimento dei crediti richiesti dal DPR 19/2016 e conseguiti durante i corsi di laurea triennale, specialistica e magistrale o corsi singoli universitari. Restano esclusi i corsi post-lauream (scuole di specializzazione, master universitari etc.); (saranno riconosciuti solo università presenti sul territorio italiano) – (modulo scaricabile direttamente dal sito della facoltà);
- Documento del tribunale dei minori che attesti la tutela del minorenne;
- Certificato di stato di famiglia (nel caso di accesso alla prestazione di soggetto minorenne).
N.B. Al fine di garantire l’erogazione della prestazione richiesta, Ebitemp si riserva il diritto di richiedere all’interessato documentazione ulteriore e diversa rispetto a quella sopra indicata, o la documentazione in originale. I moduli di domanda, con l’elenco degli allegati da inviare, sono anche disponibili presso le filiali delle Agenzie per il Lavoro o presso le sedi di Felsa – Cisl, Nidil Cgil e UILTemp. Per ulteriori informazioni: numero verde numero verde 800.672.999 Gli uffici amministrativi di Ebitemp non sono abilitati a rispondere a domande relative alla gestione delle pratiche. Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.
Modulo autocertificazione universitaria (534 kB)
Autocertificazione iscrizione alla scuola primaria o secondaria di I e II grado (491 kB)
Autocertificazione familiari a carico (544 kB)
Autodichiarazione potestà genitoriale (da compilare solo nel caso di accesso alla prestazione da parte di soggetto minorenne) (54 kB)
Contributo asilo nido genitori
Cosa prevede
ATTENZIONE: SOLO PER I LAVORATORI PADRI Alle richieste spedite fino alla data del 31 dicembre 2019 verranno applicati importi, requisiti e relativa documentazione specifica previsti dal precedente Regolamento. I lavoratori padri che invieranno nel 2020 richieste contenenti rette di competenza 2019 saranno pertanto tenuti a produrre, oltre a quanto previsto nella sezione “documenti da allegare”, anche la seguente documentazione: IN CASO DI MORTE DELLA MADRE: Copia del certificato di morte. IN CASO DI GRAVE INFERMITÁ DELLA MADRE: Certificato sanitario che attesta una grave infermità (DM 278/2000). IN CASO DI ABBANDONO DEL FIGLIO DA PARTE DELLA MADRE: Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. IN CASO DI NUCLEI MONOREDDITO DA LAVORO IN SOMMINISTRAZIONE (DEL PADRE): Autocertificazione della condizione di monoreddito derivante da attività di lavoro in somministrazione del richiedente. IN CASO DI AFFIDAMENTO ESCLUSIVO AL PADRE (ART. 155 BIS DEL CODICE CIVILE) Copia del provvedimento giudiziario con il quale l’affidamento esclusivo è stato disposto.
A chi si rivolge
Lavoratrici madri o lavoratori padri che abbiano un contratto di lavoro in somministrazione.
Quali sono i requisiti
Lavoratrici madri o lavoratori padri con un contratto di lavoro pari o superiore a 7 giorni e con un’anzianità lavorativa di almeno 3 mesi lavorati negli ultimi 12. Qualora entrambi i genitori avessero un contratto di lavoro in somministrazione potrà accedere al contributo un solo genitore.
Cosa si può ottenere
Un contributo fino ad un massimo di € 150* mensili (a decorrere dalla retta di gennaio 2020), fino al terzo anno di età del bambino e fino al completamento della frequenza del nido nel periodo di riferimento. (es: se il bambino compie i tre anni nel mese di febbraio, considerare il contributo fino alla chiusura dell’anno scolastico). Il calcolo del contributo che verrà erogato terrà conto delle spese sostenute per l’IVA e non del costo della marca da bollo.
Sono consentiti pagamenti tramite carte così dette “carte conto con IBAN” (es: carte Poste Pay Evolution), mentre non potranno più essere accolte le modalità di pagamento tramite bonifico domiciliato.
*Le ricevute di asilo nido con data antecedente gennaio 2020 saranno rimborsate nel rispetto del massimale di 100 euro.
Cosa si deve fare
La richiesta deve essere inviata entro 30 giorni dalla scadenza del contratto con una delle seguenti modalità:
Attraverso l’area riservata di My Ebitemp*, dalla quale è possibile monitorare l’andamento della richiesta e integrare eventuale documentazione mancante;
*SI ricorda che l’unica modalità riconosciuta di ricezione delle richieste pervenute con il supporto degli Sportelli Territoriali Sindacali è tramite piattaforma MyEbitemp, non sono accettate raccomandate o PEC.
Documenti da allegare:
- Fotocopia di un documento d’identità (Carta di identità, passaporto o patente di guida) e del codice fiscale;
- Fotocopia del codice fiscale del figlio/a;
- Copia del contratto di somministrazione a tempo determinato e tutte le eventuali proroghe e ultima busta paga;
- Copia del contratto di somministrazione a tempo indeterminato e ultima busta paga;
- Certificato di stato di famiglia o autocertificazione;
- Certificato di nascita del bambino;
- Copia delle ricevute mensili di pagamento quietanzate rilasciate dall’asilo nido;
N.B. Al fine di garantire l’erogazione della prestazione richiesta, Ebitemp si riserva il diritto di richiedere all’interessato documentazione ulteriore e diversa rispetto a quella sopra indicata, o la documentazione in originale. Gli importi erogati da Ebitemp per la prestazione “asilo nido” non possono essere portati in detrazione nella dichiarazione dei redditi, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. I moduli di domanda, con l’elenco degli allegati da inviare, sono anche disponibili presso le filiali delle Agenzie per il Lavoro o presso le sedi di Felsa – Cisl, Nidil Cgil e UILTemp. Per ulteriori informazioni: numero verde numero verde 800.672.999 Gli uffici amministrativi di Ebitemp non sono abilitati a rispondere a domande relative alla gestione delle pratiche. Ebitemp, a tutela dei propri diritti, si riserva ogni facoltà, compresa quella di adire le vie legali, in presenza di dichiarazioni false o documenti contraffatti o comunque in presenza di comportamenti potenzialmente idonei ad integrare gli estremi di un illecito sia civile che penale.